Volatilità sui mercati, ma al momento dominano i ribassisti

Calo nella giornata di ieri dopo una salita anche del 3% per Btc che ha rivisto e superato zona €39.000 per poi, complici le parole del Presidente della Fed, Powell, regredire e chiudere ad un meno 1,8% con un range della candela daily di oltre il 6%.

Conferme per una notizia già attesa, ovvero che per la prossima riunione del FOMC, saranno sul tavolo aumenti dei tassi di interesse di 50 punti base, ovvero dello 0,50%. “Useremo tutti i nostri strumenti per riportare l’inflazione al 2%” questo è l’assioma di Powell e pensare che era lo stesso che sentivamo un paio di anni fa con toni opposti quando l’inflazione viveva una stasi al di sotto dei due punti percentuali e si iniettava tanta liquidità allo scopo di perseguire gli obiettivi.

Se Inflazione e conflitto in Ucraina con un’uscita difficile dalla pandemia spingono giù i mercati, non mancano le notizie bullish come il fatto che il proprietario di Tesla abbia ancora a disposizione tutti i Bitcoin acquistati lo scorso anno che innervarono la salita del primo trimestre 2021. Ma altra novità interessante da evidenziare proviene dall’ Australia, dove arrivano i primi ETF Bitcoin a replica fisica, imitati a breve da un altro ETF che invece replicherà Ethereum in uscita in contemporanea. Il mercato australiano ha già ETF che seguono le azioni legate alle criptovalute. 

Spostandoci in Europa e precisamente in Portogallo, passo importante per Lisbona, che con l’assegnazione della prima cripto licenza a Bison Bank continua nel suo cammino per diventare una delle realtà più importanti a livello europeo nel settore. In Germania Commerzbank, quarta Banca tedesca,  ha annunciato la sua domanda per la licenza dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) del paese per un’attività di custodia di criptovalute

Sotto il profilo tecnico, prezzi in discesa e Bitcoin tornato sotto zona €38.000. Come già accennato, il trend rimane ribassista e c’è bisogno di una candela al rialzo che spazzi via gli orsi in maniera netta per ipotizzare target al rialzo.

-Mauro Masoni, analista finanziario The Rock Trading.


Nessuna informazione, analisi o altro materiale in questo articolo costituisce una sollecitazione a vendere o ad acquistare prodotti finanziari e/o strumenti finanziari, né tantomeno costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti, tanto meno idonea a fornire le basi per una qualsivoglia decisione di investimento. L’investimento in criptovalute è ad alto rischio.