Positivo inizio di settimana (e di anno) per le valute digitali

La finanza tradizionale

Inizia in rosso il nuovo anno in Asia con perdite intorno al mezzo punto percentuale e con il greggio che sale verso i 76 dollari al barile con i mercati in fibrillazione per il meeting dell’Opec di domani, dove si dovrebbe decidere per un aumento della produzione di 400 mila barili al giorno a partire da febbraio, mentre la produzione libica dovrebbe diminuire di 200 mila barili al giorno la prossima settimana. 

In Cina si cerca di gestire la situazione di Evergrande che potrebbe provocare scossoni importanti non solo nel Paese. Oggi sono state sospese le quotazioni in attesa della pubblicazione di “informazioni privilegiate”, di cui però mancano i dettagli. Il colosso immobiliare cinese deve rimborsare quasi 20 miliardi di dollari di obbligazioni sul mercato internazionale che sono state considerate in default dopo aver mancato diversi pagamenti. 

Il mercato delle monete digitali

Il mercato delle monete digitali è positivo da inizio anno e questa settimana dopo una partenza negativa, sembra si stia girando al rialzo. Bitcoin ha recuperato un punto percentuale dall’apertura e adesso viaggia sullo stesso valore della chiusura di ieri.
Ethereum prosegue nella lenta e costante salita con una giornata che sembra sia partita con il piede giusto.

Secondo Nayib Bukele, il presidente del piccolo paese centro-americano di El Salvador, famoso perchè risulta il primo stato sovrano ad adottare BTC come valuta avente corso legale, altri due paesi potrebbero seguire il suo esempio. Ha informazioni che noi non possediamo o l’affermazione rappresenta il suo desiderio?

-Mauro Masoni, analista finanziario The Rock Trading.


Nessuna informazione, analisi o altro materiale in questo articolo costituisce una sollecitazione a vendere o ad acquistare prodotti finanziari e/o strumenti finanziari, né tantomeno costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti, tanto meno idonea a fornire le basi per una qualsivoglia decisione di investimento. L’investimento in criptovalute è ad alto rischio.