Lo strano mistero del Genesis Block di Bitcoin
Non tutti sanno che c’è una stranezza nel genesis block di Bitcoin, il 3 gennaio 2009, Satoshi Nakamoto diede il via a quello che tutt’oggi è il più importante esperimento socio-economico del secolo e marcò questo momento inserendo nei parametri della coinbase il titolo del “Times” di allora, The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks.
I primi 50 bitcoin mai esistiti
Ma c’è un dettaglio che ancora oggi è un mistero per tutti legato proprio alla transazione coinbase, cioè quella che genera i bitcoin che vanno in ricompensa al minatore, in questo caso i primi 50 bitcoin mai esistiti.
Questa transazione infatti non esiste!
O meglio, quei bitcoin non sono più spendibili perché per qualche motivo questa transazione non è stata inserita nel database delle transazioni, per come funziona Bitcoin non è possibile spendere quel UTXO visto che è come se mancasse la provenienza.
Il mistero del Genesis Block
Purtroppo ci si accorse di questa stranezza troppo tardi, nel 2013, quando ormai Satoshi Nakamoto era sparito dalla scena, lasciando Bitcoin alla community, non potremmo più chiedergli se è stata una svista o un’azione intenzionale.
Rimani sempre aggiornato su tutte le novità!
Seguici sui nostri canali social:
Telegram_ITA | Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram