Le buone notizie macro restituiscono forza ai prezzi delle crypto

La settimana non è iniziata sotto i migliori auspici, ma il recupero deciso della giornata odierna fa sperare in un cambiamento di trend.

Le perdite accumulate ieri sembra siano state interamente recuperate con Ethereum che viaggia con un più 5%, Litecoin più 4%, bitcoin più 3% e Bitcoin cash 2%.

Sotto il profilo macro, potrebbe essere un toccasana per i mercati la dismissione da parte di Evergrande, colosso cinese del settore immobiliare in grave crisi finanziaria, di una partecipazione in una importante banca cinese per un controvalore di circa 1,5 miliardi di euro.
Il definirsi di questo accordo potrebbe consentire la ristrutturazione del debito e il continuare per Evergrande lo svolgimento della sua attività, preservando 200 mila lavori e un indotto di 4 milioni. 

Nel settore crypto, nel Paese di El Salvador i numeri dell’utilizzo del wallet Bitcoin Chivo risultano incredibili con due milioni di fruitori in un paese di sei milioni di persone, che certificano la forza con cui l’idea si sta sviluppando. E poi Twitter ha avviato Tips, la funzione di invio di denaro in app che userà Bitcoin e Lightning Network.

In un blog post di giovedì, Esther Crawford, product manager della società con sede a San Francisco, ha affermato che la funzionalità crypto è disponibile per tutti gli utenti iOS a livello globale, prevedendo l’implementazione su Android nelle prossime settimane.

E chiudiamo con Deutsche bank che ha definito ethereum come “argento digitale” che rimane l’ultima affermazione di una istituzione importante relativamente alla acclarata presenza delle monete digitali e accettazione da parte del settore finanziario.

-Mauro Masoni, analista finanziario The Rock Trading.


Nessuna informazione, analisi o altro materiale in questo articolo costituisce una sollecitazione a vendere o ad acquistare prodotti finanziari e/o strumenti finanziari, né tantomeno costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti, tanto meno idonea a fornire le basi per una qualsivoglia decisione di investimento. L’investimento in criptovalute è ad alto rischio.