Inizio debole per i mercati crypto, a parte Litecoin

Nelle ultime settimane, di domenica, nelle ore pomeridiane in cui è mattina negli Usa, assistevamo alla salita di un paio di punti percentuali del settore crypto per poi crollare il lunedì mattina.

In questo inizio di settimana i prezzi sono partiti in maniera debole e magari ci apprestiamo a scenari differenti. Vediamo cosa succederà, con la settimana appena passata che ha chiuso con rendimenti positivi per Bitcoin del 2,55 % e del 5,82% per Eth, ma soprattutto un circa più 11% per Litecoin che anche oggi, brilla con un più 3% di crescita. Cosa è successo per il fratello minore di Bitcoin?

La balene si buttano su Litecoin (LTC)

Non saranno le dichiarazioni di Michael Saylor che ritiene Litecoin una crypto innovativa a far salitre la moneta, quanto gli acquisti delle whales, con la prima per detenzione che ne ha acquistati 27 mila nel 2022, ma soprattutto il 15 gennaio un investitore è entrato direttamente al quarto posto della classifica per quantità possedute con un acquisto di 1 milione e 200 mila unità.

Le salite soprattutto in controtendenza rispetto al benchmark di riferimento svelano una forza che dipende spesso o da novità del network di riferimento o dall’acquisto a profusione da parte di qualche balena. Nel caso di Litecoin il suo Ath a maggio scorso è fissato in zona €339 e adesso siamo a €133, per cui per rivedere i vecchi fasti dovrebbe salire di circa il 150%

Tornando a BTC e ad ETH, non ci sono segnali evidenti di un cambio di trend se non qualche divergenza ancora poco evidente su qualche indicatore, per cui al momento i ribassisti stanno dominando.

-Mauro Masoni, analista finanziario The Rock Trading.


Nessuna informazione, analisi o altro materiale in questo articolo costituisce una sollecitazione a vendere o ad acquistare prodotti finanziari e/o strumenti finanziari, né tantomeno costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti, tanto meno idonea a fornire le basi per una qualsivoglia decisione di investimento. L’investimento in criptovalute è ad alto rischio.