Cosa sono le commissioni maker e taker per i trader di criptovalute?
Tutti gli exchange di criptovalute applicano delle commissioni ai trader che vendono o comprano coin. Le commissioni possono variare da una piattaforma all’altra e, per diversi motivi, anche all’interno di uno stesso exchange. Tra i vari fattori che influenzano l’entità delle commissioni c’è il tipo di ordini effettuati.
Una delle possibili differenziazioni è quella tra commissioni maker e taker.
Cosa si intende per maker e taker?
I maker “creano un mercato” per altri trader, ovvero apportano liquidità in una borsa valori.
Ad esempio, un ordine limite per un’operazione in borsa di solito non viene eseguito immediatamente. Viene attivato o, meglio, incrociato solo quando il mercato raggiunge il suo livello di prezzo. Pertanto, un trader che effettua un ordine come questo “genera liquidità in un mercato” per altri trader.
Taker è invece il termine usato per indicare quei trader che sono alla ricerca di opzioni di trading da cogliere immediatamente. Così facendo i taker rimuovono la liquidità dal mercato, “prendendo” gli ordini disponibili che vengono evasi immediatamente.
Come differiscono le commissioni per maker e taker?
Generalmente, le commissioni dei taker sono leggermente superiori alle commissioni dei maker, per incentivare questi ultimi. Questo perché un ordine che aggiunge liquidità al book, fino a quando non viene ritirato da un altro trader, aiuta a “fare mercato”.
La liquidità rappresenta un valore positivo per un mercato: exchange e borse hanno interesse ad attirare i maker sulle loro piattaforme per generare liquidità e diminuire lo spread. La liquidità su una borsa indica l’entità dell’interesse di mercato in base al numero di operatori attivi e al volume complessivo degli scambi. Commissioni inferiori per i maker incentivano quindi la creazione di un mercato.
Dal 6 Dicembre, in linea con quanto detto sopra, su The Rock Trading saranno dimezzate le commissioni per i ‘market maker’.
Le attuali fee dello 0.2% saranno abbassate allo 0.1%, con un 50% di sconto.
Le commissioni per chi è in posizione di taker rimarranno invece inalterate, con un beneficio effettivo per tutto il mercato!
Sei pronto? Get to the top of crypto: inizia subito!